Home > Eventi \ Interventi & News
Interventi & News
2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006
Timeline

26.10.2013
Il dott. Calderoni interviene alla trasmissione radiofonica di Radio1 Inviato Speciale sul tema dell'antimafia.
 .  Inviato Speciale (min. 6:30 e 9:20 circa).

 .

23-25.10.2013 (Los Cabos - Messico)
Il prof. Savona partecipa come relatore al  International Congress on Investigation and Oversight by Police Internal Affairs Departments organizzato da The Internal Affairs Unit of the Federal Police in Mexico.

 .

17-19.10.2013 (Sirmione)
Il prof. Savona, il dott. Stefano Caneppele e il dott. Marco Dugato parteciperanno al XXVII Congresso Nazionale della Società italiana di Criminologia, quest'anno intitolato "Dalle vulnerabilità ai conflitti sociali - Migrazioni, nuove povertà, disagio mentale".

 .

10.10.2013 (Varsavia)
In un evento ospitato dal Ministero delle finanze (Dipartimento per il controllo doganale, delle accise e per il controllo sul gioco d'azzardo), il prof. Ernesto Savona e il dott. Francesco Calderoni presenteranno The Factbook on the Illicit Trade in Tobacco Products 4 - Poland.

 .

01.10.2013 (Bruxelles)
Michele Riccardi partecipa alla prima riunione del subgroup dell'ARO platform della Commissione EU dedicato alla gestione dei beni confiscati. Presenta una relazione dal titolo "la gestione delle aziende confiscate: spunti dall'esperienza italiana".

 .

24-25.09.2013 (Singapore)
Il prof. Savona svolge una relazione sul tema What We Know And Don't Know Today About International Trade On Tobacco Products . And What We Could/Should  Know More In The Future alla International Conference to Combat  Illicit Trade in Tobacco Products organizzata da International Tax and Investmens Center.
 .  Programma

 .

19-20.09.2013 (New York)
Il prof. Savona interviene  presso le Nazioni Unite alla Conferenza on Organized Crime priorities   organizzata da "The Global Initiative on Transnational Organized Crime".
 .  Programma

 .

11-12-13.09.2013
(Madrid)
Michele Riccardi partecipa come relatore al seminario "The challenge of an efficient management of confiscated and seized assets from drug trafficking", organizzato dal Piano Nazionale Anti Droga (DGPNSD) del governo spagnolo e dal CICO Centro de Inteligencia Contra el Crimen Organizado.

 .

11-12.09.2013
(Milano)
La dott.ssa Mancuso e la dott.ssa Berlusconi interverranno alla terza edizione della Summer School in Organised Crime, diretta dal prof. Nando Dalla Chiesa, in programma presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'Università degli Studi di Milano dal 9 al 13 settembre. La dott.ssa Mancuso presenterà una relazione su "Il sex trafficking in Italia. Le reti criminali nord africane ed est europee"; l'intervento della dott.ssa Berlusconi riguarderà invece "La reattività mafiosa. L'impatto delle operazioni di polizia sulla struttura e sulle attività delle organizzazioni mafiose".

 .

02.09.2013
(Cambridge)
Presso il Jesus College durante il 31st International Symposium on Economic Crime il prof. Savona svolge una relazione sul tema "Does economic AND ORGANIZED CRIME really matter in the world of today?". Inoltre, il 3 settembre il prof. Savona presiede la sessione pomeridiana su "New approaches and structures in combating economic crime".

 .

23.07.2013
(Dublino)
In un evento ospitato da Grant Thornton, il prof. Ernesto Savona e il dott. Francesco Calderoni hanno presentato The Factbook on the Illicit Trade in Tobacco Products 3 - Ireland.

 .

22.07.2013
(Ginevra)
Nazioni Unite, Comitato Economico e sociale \ Il prof. Savona partecipa al panel discussion su "Focus on the Vienna based Commissions and the importance of drug control, crime prevention and criminal justice in the context of the post 2015 development agenda, including the issue of human trafficking" (Ginevra).
 .   Programma

 .

16.07.2013
(Roma)
Roma: nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva il prof. Ernesto Savona e il dott. Francesco Calderoni hanno presentato lo studio" Factbook" riguardante il commercio illecito dei prodotti del tabacco in Italia condotto dal Centro Transcrime. L'iniziativa si svolge con il patrocinio del Senato della Repubblica e in collaborazione con Philip Morris Italia.
www.notabaccoillecito.it

 .

26.06.2013 (Milano)
Il Prof. Savona e il Dr. Calderoni intervengono con una presentazione su "Infiltrazione mafiosa, politiche di prevenzione e proposte di intervento" alla presentazione del Comitato per la tutela della legalità e della lotta a tutte le mafie del Comune di Busto Arsizio. Il Dr. Calderoni è stato nominato membro del Comitato.

 .

25.06.2013 (Milano)
ll dott. Dugato partecipa alla conferenza "Living in a safe city" organizzata dal Politecnico di Milano e dal Laboratorio Qualità Urbana e Sicurezza del Comune di Milano. Titolo dell'intervento "Mapping Crime in the Milan Area".

 .   Programma

 .

19.06.2013 (Trento)
Conferenza "Economia trentina contro il rischio criminalità organizzata", il Prof. Savona e il dott. Calderoni presentano il progetto METRic 1 e 2 presso la Camera di commercio di Trento. Intervista rilasciata dal dott. Caneppele a commento della conferenza.
 .  TGR Trentino Alto Adige-Bolzano (Minuto 04:04)

 .

18.06.2013 
Il dott. Riccardi intervistato da EuroparlTv sui metodi utilizzati dalle organizzazioni mafiose per riciclare il denaro.
 .  Europarltv (Minuto 03:28)

 .

31.05.2013 (Milano)
ll dott. Dugato e il dott. Riccardi partecipano alla tavola rotonda "Il giro della nera. Utilità e ruolo politico delle mappe del crimine" al Wired NextFest 2013.

 .  Sito ufficiale: nextfest.wired.it

 .

28.05.2013 (Roma, Commissione Europea e Ministero degli Affari Esteri)
Il prof. Savona partecipa con una relazione alla sessione 2 della Conferenza internazionale sul tema "Improving responses to organised crime and drug trafficking along the Cocaine Route".

 .  Programma

 .

25.05.2013 (Siracusa, ISISC)
Il prof. Savona partecipa con una relazione sul tema "The emerging role of non-state actors in domestic and regional armed conflict and related transnational crimes" al 13° corso di specializzazione in Diritto Penale Internazionale sul tema "The future of criminal law in the era of globalization".

 .  Programma

 .

24.05.2013 (Milano)
Il dott. Caneppele partecipa al workshop ITSTIME "Videosorveglianza. Profili sociologici, criminologici, culturali e giuridici nell'ottica smart city", con un intervento dal titolo "Videosorveglianza: aspetti criminologici".

 .  Programma

 .

24.05.2013 (Oradea)
La dr.ssa Mancuso partecipa al workshop "Fighting trafficking in human beings within the EU: promoting legal cooperation and victims protection" organizzato dall'Università di Oradea con un intervento dal titolo "Fighting trafficking in human beings in Italy".

 .

15.05.2013 (Milano, ISPI-Fondazione Corriere della Sera)
Il prof. Savona partecipa alla tavola rotonda su "Crimine transnazionale. La minaccia delle mafie globali".

 .  Programma

 .

15.05.2013 (Bruxelles)
Il dott. Calderoni partecipa allo Stakeholder Workshop "The EU's Illegal Tobacco Market" organizzato da Euractiv con il supporto di Philip Morris International.

 .  Programma
 .  Sito ufficiale: www.euractiv.com

 .

14.05.2013
Il Prof. Savona interviene in collegamento a Sky TG 24 pomeriggio, sul caso del triplice omicidio di Milano.

 .

11.05.2013
Il dott. Giommoni, dottorando di criminologia presso Transcrime, intervistato da Sergio Nava alla trasmissione "Giovani talenti" di Radio 24.

 .  www.radio24.ilsole24ore.com

 .

10-11.05.2013 (Pisa) 
Il dott. Caneppele, il dott. Calderoni e il dott. Dugato tengono le lezioni del modulo "La riduzione delle opportunità criminali come modello di prevenzione" nel master di I e II livello "Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione". Coorganizzatori ed ideatori del Master sono il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pisa e le associazioni Libera e Avviso Pubblico.

 .  masterapc.sp.unipi.it

 .

08.05.2013 (Università di Perugia, sede di Narni)
Il prof. Savona tiene una relazione su "I cambiamenti della questione 'sicurezza' e la sfida dei nuovi curricula formativi"  al  convegno su "Il futuro del laureato in scienze dell'investigazione e della sicurezza".

 .  Programma

 .

18.04.2013 (Crotone)
Il dott. Riccardi partecipa al workshop "Intelligence e contrasto alla criminalità organizzata Progetto Insider", organizzato dalla Camera di Commercio di Crotone in collaborazione con il Ministero dell'Interno, con un intervento dal titolo "Gli investimenti delle mafie".

 .  Programma

 .

18.04.2013 (Trento)
La dott.ssa Marchiaro interviene al liceo Rosmini sul tema della mafia al nord e delle possibili infiltrazioni in Trentino.

 .

10.04.2013 (Lecco)
Il dott. Caneppele presenta una relazione dal titolo "Gli investimenti mafiosi in Lombardia e nella provincia di Lecco.  Quanti sono, dove sono e come si possono prevenire" organizzato dal Comune di Lecco in collaborazione con la Provincia di Lecco e la Camera di Commercio di Lecco.

 .

05.04.2013
Il dott. Caneppele intervistato al TG1 di Rai 1 sugli investimenti delle mafie nel settore eolico.

 .  Video

 .

02-03.04.2013 (Parigi)
Il Prof. Savona apre la sessione iniziale del 1° meeting OECD Task Force on Charting Illicit Trade, con una relazione su "A framework to measure the impacts and harms of illicit trade". Partecipano i dott. Calderoni, Riccardi, Giommoni e Standridge di Transcrime.

 .  Programma

 .

15.03.2013
Transcrime ha vinto in consorzio con altre università ed imprese europee il progetto IPATCH (Intelligent Piracy Avoidance using Threat detection and Countermeasure Heuristics). IPATCH si è classificato al 6° posto su 200 progetti presentati. Tra i suoi obiettivi vi sono quelli di 1) analizzare le implicazioni giuridiche, etiche, economiche e sociali delle attuali misure contro la pirateria; 2) produrre un manuale per facilitare l'uso e l'ulteriore sviluppo di misure di contrasto alla pirateria; 3) sviluppare uno strumento automatico di supporto alle decisioni a bordo nave che fornisca all'operatore una valutazione in tempo reale del rischio attacco pirateria. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del 7° Programma quadro per la ricerca che seleziona i progetti di ricerca considerati strategici a livello comunitario.

 .  Valutazione progetto IPATCH

 .

12.03.2013 (Milano)
Il dott. Dugato presenta una relazione dal titolo "Valutare il rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata" nell'ambito del Workshop "Evoluzione della valutazione dei rischi security nel D.LGS. 81/2008 e nel D.LGS 231/2001" organizzato da Com Metodi.

 .

12.03.2013 (Milano)
Il dott. Riccardi partecipa ad un convegno dell'Unione Fiduciaria con una presentazione dal titolo "L'identificazione del titolare effettivo. Novità e spunti di riflessione".

 .  Programma

 .

09.03.2013 (Trento)
Il dott. Caneppele partecipa alla "Winter School 2013 - Mafie senza confini" nella sessione "Come togliere i soldi alle mafie. Come un territorio si difende dalle infiltrazioni mafiose. Qualche proposta".

 .  www.forumpace.it

 .

05.03.2013
Il dott. Calderoni intervistato sul tema dell'ndrangheta dalla radio inglese Monocle 24.

 .  Audio (Minuto 1:19:25)

 .

28.02.2013 (Milano)
Il dott. Caneppele presenta una relazione dal titolo "Mafia Investments in the legitimate market" nell'ambito della conferenza invernale dell'Overseas Security Advisory Council Italy Chapter organizzato dal Consolato generale americano di Milano.

 .

21.02.2013 (Roma, Istat)
Il prof. Savona tiene una relazione sul tema "Gli indicatori per la misura del fenomeno della corruzione e per l'analisi d'impatto delle politiche anti-corruzione" all'Undicesima Conferenza nazionale di Statistica.

 .  Programma

 .

08.02.2013 (Milano)
Fuori tg (Rai3) dedica la puntata al tema degli investimenti mafiosi presentando il rapporto curato da Transcrime per conto del Ministero dell'Interno. Intervengono il prof. Savona, il dott. Caneppele e il dott. Riccardi.

 .  Video

 .

04-06.02.2013 (Vienna)
Il prof. Savona e il dott. Dugato presentano una relazione dal titolo "Defining a roadmap for assessing OC presence and impact" ai lavori dell'"UNODC Expert Group Meeting on Crime Statistics".

 .

25.01.2013 (Milano)
Il dott. Calderoni, il dott. Caneppele, il dott. Dugato e il dott. Riccardi presentano i risultati della ricerca "Gli investimenti delle mafie" alla Commissione Antimafia del Comune di Milano.

 .

23.01.2013 (Londra)
Il Prof. Savona e il Dr. Calderoni presentano il primo country profile del progetto the Factbook on the Illicit Trade in Tobacco Products presso la Camera dei Comuni del Parlamento del Regno Unito.

 .

23.01.2013 (Bruxelles)
Il Dott. Riccardi interviene ad un'audizione della Commissione del Parlamento Europeo sulla criminalità organizzata, corruzione e riciclaggio di denaro (Commissione CRIM) per presentare i risultati del progetto BOWNET e una relazione sul tema della trasparenza dell'informazione societaria.

 .

21.01.2013
Avvicinandosi i 70 anni del prof. Ernesto Savona, l'American Society of Criminology lo ha incluso nel progetto "Oral History Criminology". L'intervista condotta dal prof. Jay Albanese a Chicago nel Novembre 2012 ripercorre le tappe della formazione del prof. Savona, lo sviluppo dei suoi principali interessi di ricerca ed il suo contributo alla dimensione internazionale della Criminologia.

 .

11.01.2013 (Bruxelles)
Il Dott Riccardi partecipa al 2nd Meeting dell'ARO Platform Subgroup sul riutilizzo dei beni confiscati, con una presentazione dal titolo "The importance of analysing the projects of reuse of confiscated assets: some issues for debate".

 .

10.01.2013 (Bruxelles)
Il Prof. Savona e il Dott. Riccardi presentano i risultati del Progetto BOWNET (www.bownet.eu) presso la Commissione Europea, DG Home Affairs. La presentazione finale può essere scaricata qui.

Transcrime - Joint Research Centre on Transnational Crime
Sede di Milano: Largo Gemelli 1, 20123 Milano - Tel. +39 02 7234 3715/3716 - Fax +39 02 7234 3721 - transcrime@unicatt.it
Sede di Trento: via Rosmini 70, 38122 Trento - Tel. + 39 0461 282304/2337 - Fax +39 0461 282303 - transcrime@unitn.it
© Copyright Transcrime. Tutti i diritti riservati.